Sei a conoscenza delle regole per una buona poppata?

LE REGOLE DELLA BUONA POPPATA

Ciao mamme, ci sono delle regole importantissime da seguire durante all’allattamento, vediamo quali sono insieme.

PRIMA DI INIZIARE: Lavatevi accuratamente le mani con acqua e sapone

LA POSIZIONE:  Deve essere comoda per voi e per il vostro piccolo, sedetevi su una sedia o una poltrona che vi permetta di allungare tutta la schiena, mantenendo diritta, e di appoggiate bene i piedi a terra. Se allattate a letto, utilizzate molti cuscini, sia per sostenere la schiena, sia per il peso del bambino. 

1• Prendete il bambino e sistematelo nell’incavo del braccio, in modo che la testa sia ben sorretta e rimanga più alta del corpo. Lasciatelo libero di muovere la testa e il braccio esterno. 

2• Invitate il piccolo a girarsi verso il seno e ad aprire la bocca, sfiorandogli dolcemente la guancia che appoggia sul seno. 

3• Aiutatelo a prendere bene il capezzolo e l’areola (la zona pigmentata che lo circonda) che devono essere a contatto del palato. Per facilitare la cosa, prendete l’areola tra indice e medio nel momento che gli porgete il seno. 

DURANTE LA POPPATA: Fate attenzione che il bambino abbia il nasino libero e respiri bene: per aiutarlo, potete comprimere leggermente il seno poco sopra l’areola. Alternate sempre il seno lasciando che il piccolo succhia 10-15 minuti per parte, se però la produzione di latte è abbondante, potete attaccarlo ad una sola mammella. Ricordatevi mamme di iniziare la poppata successiva dal seno con cui avete terminato la precedente. 

TERMINATA LA POPPATA: Mantenete il bambino in posizione verticale per qualche minuto, per favorire l’eventuale ruttino. Non preoccupatevi se vostro figlio rigurgita piccole quantità di latte, è un fenomeno che si verifica sopratutto quando ha mangiato con molta voracità. Lavate e asciugate con cura i capezzoli ricoprendoli con una garza sterile. 

POST SIMILI

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI

Avete mai sentito parlare della spina bifida e cosa fare per prevenirla?

La SPINA BIFIDA Ciao mamme, oggi vorrei parlarvi di un argomento molto molto delicato e particolare, la SPINA BIFIDA.

Sei a conoscenza dei permessi speciali che puoi prenderti dopo la gravidanza?

IL RITORNO AL LAVORO Ciao mamme, oggi gran parte di voi ha una occupazione e quindi poche settimane dopo...

Non inciampare in gravidanze non volute.

LA CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO Voglio precisare che tutto quello che scriverò in questo mio articolo, sono solo...

Sei a conoscenza delle regole per una buona poppata?

LE REGOLE DELLA BUONA POPPATA Ciao mamme, ci sono delle regole importantissime da seguire durante all'allattamento, vediamo quali sono...

La salute del mio bimbo

Il pedriata Oggi care mamme parleremo della scelta del pediatra, un argomento delicato e importante per il futuro del...