La vostra nuova intesa di coppia

 UNA NUOVA INTESA DI COPPIA

Cari genitori, oggi vi voglio parlare del rapporto di coppia dopo il parto, partendo dal presupposto che i rapporti sessuali sono da evitare nel primo mese dopo aver partorito, perché il collo dell’utero ha bisogno di tempo per tornare alla normalità e garantire all’organismo la necessaria protezione nei confronti di infezioni. Trascorso questo periodo, non esistono altre controindicazioni anche se si presentano, per molte coppie, problemi di ordine fisico e psicologico. 

Vediamo insieme come si possono affrontare per ritrovare all’intimità:

CICATRICI E LESIONI: Voi mamme potete aver subito l’episiotomia (è un’operazione chirurgica che consiste nell’incisione del perineo e della parete posteriore della vagina per allargare l’orifizio vaginale.) potete accusare dei dolori nel momento della penetrazione per il fatto che la ferita non è ancora guarita.

RILASSAMENTO DEI TESSUTI DELLA VAGINA: Per un pò di tempo la vagina e perineo risentono delle sollecitazioni dovute dal parto: la dilatazione dei tessuti comporta una perdita di elasticità e spesso si ha la sensazione che “tutto non sia più come prima”.

SEMPLICE STANCHEZZA: Per molte neo mamme, specialmente se allattate al seno, o la notte venite svegliate dal pianto del piccolo, lo scarso desiderio sessuale può essere dovuto dallo stress. In questo caso non c’è da preoccuparsi, basta avere pazienza e cercate per quanto vi sia possibile di riposare un pò di più. Anche se la ripresa della normale vita sessuale è un fattore positivo per la coppia non bisogna dimenticare che la donna è ancora soggetta ad infezioni.

La nascita di un figlio pone però altri problemi che in certi casi fanno ritardare la ripresa di una vita di coppia normale. 

Ci sono degli aspetti psicologici più complessi come: 

CAMBIA IL DESIDERIO: La maternità comporta una rivoluzione ormonale, che però molte neo mamme ne escono trasformate.

SI TEME UNA NUOVA GRAVIDANZA: Avete appena partorito, e state assaporando la gioia di essere diventate mamme, ma nello stesso tempo avete paura di rimanere di nuovo in  stato interessante. Tuttavia, proprio con la ripresa della vita sessuale, questo pensiero può talvolta tramutarsi in timore.

CAMBIA L’IMMAGINE DI SE: Molte di voi mamme una volta partorito il primo figlio vi considerate SOLO mamma anziché considerarvi DONNE. E’ un atteggiamento psicologico che ha diverse ripercussioni nel rapporto con il vostro partner. In certi casi è la totale dedizione al figlio, e la cura del piccolo a farvi “distaccare” da ogni interesse sessuale.

Però care mamme, avvolte anche i neo papà possono avere dei problemi nella ripresa della vita sessuale, quasi sempre capita perché fa fatica a far coincidere l’immagine della compagna desiderabile con quella nuova della mamma. Anche lo shock del parto può influenzarli, in quanto molti neo papà voglio assistere alla nascita del pargoletto senza la preparazione e quindi possono restare traumatizzati al punto da rifiutare il sesso.

POST SIMILI

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI

Avete mai sentito parlare della spina bifida e cosa fare per prevenirla?

La SPINA BIFIDA Ciao mamme, oggi vorrei parlarvi di un argomento molto molto delicato e particolare, la SPINA BIFIDA.

Sei a conoscenza dei permessi speciali che puoi prenderti dopo la gravidanza?

IL RITORNO AL LAVORO Ciao mamme, oggi gran parte di voi ha una occupazione e quindi poche settimane dopo...

Non inciampare in gravidanze non volute.

LA CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO Voglio precisare che tutto quello che scriverò in questo mio articolo, sono solo...

Sei a conoscenza delle regole per una buona poppata?

LE REGOLE DELLA BUONA POPPATA Ciao mamme, ci sono delle regole importantissime da seguire durante all'allattamento, vediamo quali sono...

La salute del mio bimbo

Il pedriata Oggi care mamme parleremo della scelta del pediatra, un argomento delicato e importante per il futuro del...