La salute del mio bimbo

Il pedriata

Oggi care mamme parleremo della scelta del pediatra, un argomento delicato e importante per il futuro del vostro bimbo. 

Cercherò per cui di essere più precisa e tecnica possibile nel argomento di oggi e nello stesso tempo di chiarirvi alcuni dubbi o perplessità.

Il servizio sanitario nazionale garantisce l’assistenza pediatrica ai bimbi. Dovete iscrivere vostro figlio all’ U.S.S.L di zona, portando con voi il codice fiscale e il certificato di stato di famiglia dove figura il nuovo nato, se voi genitori siete sposati, il papà o la mamma devono comunicare la nascita del piccolo presso gli uffici comunali, e il bambino prenderà il cognome del papà. 

Se però non siete sposati il piccolo può prendere il cognome della mamma, specialmente se il papà non lo dovesse riconoscere, in caso di mancato riconoscimento il bambino viene registrato negli uffici di stato civile come figlio di ignoti. 

Prima di scegliere il pediatra, cercate di raccogliere più informazioni sui possibili candidati, magari dal vostro ginecologo o dal medico di base, oppure dalle vostre amiche già mamme. Una volta scelto, ci sarà il primo appuntamento al compimento del 1° mese, dove andranno a controllare i dati e gli esami neonatali. Controllerà la crescita sia di peso che in altezza, e la sua circonferenza cranica, invece per voi mamme, il pediatra avrà il dovuto compito di togliervi gli eventuali dubbi o ansie. 

Le altre visite avverano ogni due mesi circa, se ovviamente non ci dovessero essere problemi, altrimenti sarà vostra premura prendere un appuntamento con lui. 

Sarebbe più utile (questo è un consiglio che voglio darvi) avere un pediatra privato, che vi garantisce un supporto più accurato rispetto al pediatra dell U.S.S.L, in quanto non sempre può rispondere immediatamente. 

POST SIMILI

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI

Avete mai sentito parlare della spina bifida e cosa fare per prevenirla?

La SPINA BIFIDA Ciao mamme, oggi vorrei parlarvi di un argomento molto molto delicato e particolare, la SPINA BIFIDA.

Sei a conoscenza dei permessi speciali che puoi prenderti dopo la gravidanza?

IL RITORNO AL LAVORO Ciao mamme, oggi gran parte di voi ha una occupazione e quindi poche settimane dopo...

Non inciampare in gravidanze non volute.

LA CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO Voglio precisare che tutto quello che scriverò in questo mio articolo, sono solo...

Sei a conoscenza delle regole per una buona poppata?

LE REGOLE DELLA BUONA POPPATA Ciao mamme, ci sono delle regole importantissime da seguire durante all'allattamento, vediamo quali sono...

La salute del mio bimbo

Il pedriata Oggi care mamme parleremo della scelta del pediatra, un argomento delicato e importante per il futuro del...