Consigli sul sonno del vostro bambino

I ritmi del sonno

Vi sarà sicuramente capitato di sentire da una vostra amica dire che suo figlio dorme molto, non si sveglia la notte, non ha mai scambiato il giorno per la notte.

Dentro di voi pensate… che è una donna estremamente fortunata, che il vostro dolce bambino ha fatto l’esatto contrario. Non dorme mai, si sveglia 10 volte a notte e ha scambiato il giorno per la notte. Ora avrete provato a consultare il vostro pediatra, per cercare di porre rimedio, o quanto meno “aggiustare il tiro” ma vi avrà, ahimè, sicuramente detto che è una cosa che molti bambini fanno.

A quel punto voi mamme fatevi forza insieme all’aiuto del vostro uomo, troverete nuovi ritmi di sonno. Vale a dire far dormire il vostro piccolo in alcune fasce orarie e non per molto tempo, cercate di farlo stancare il più possibile attraverso il gioco o delle passeggiate, per far si che arrivi alla sera stanco. 

Ci sono due tipi di bimbi e di conseguenza due sonni:

1.DORME TANTO: Voi mamme vi dovete organizzare con gli orari delle poppate, quando è sveglio cercate di intrattenerlo magari prendetelo in braccio, parlategli e fatelo giocare.

2. DORME POCO: Accettate questa sua predisposizione e adeguatevi. Cerchiamo comunque di arrivare, per quanto ci sia possibile ad un accorgimento da adottare affinché noi futuri genitori possiamo far capire al nostro pargolo qual’è il giorno e la notte. Nelle prime 2/3 settimane quando il sonno non si è ancora stabilito dobbiamo tenere tutto il giorno il piccolo nella carrozzina (portarlo nella sua cameretta e nel suo lettino SOLO di notte). Non abbassare mai le tapparelle durante il giorno (non riducete i rumori di casa durante il giorno, ma fatelo SOLO durante la notte). Quando si sveglia cercate di intrattenerlo con dei giochini, tenetelo in braccio in posizione eretta e se vi è possibile giocate insieme a lui.

POST SIMILI

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI

Avete mai sentito parlare della spina bifida e cosa fare per prevenirla?

La SPINA BIFIDA Ciao mamme, oggi vorrei parlarvi di un argomento molto molto delicato e particolare, la SPINA BIFIDA.

Sei a conoscenza dei permessi speciali che puoi prenderti dopo la gravidanza?

IL RITORNO AL LAVORO Ciao mamme, oggi gran parte di voi ha una occupazione e quindi poche settimane dopo...

Non inciampare in gravidanze non volute.

LA CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO Voglio precisare che tutto quello che scriverò in questo mio articolo, sono solo...

Sei a conoscenza delle regole per una buona poppata?

LE REGOLE DELLA BUONA POPPATA Ciao mamme, ci sono delle regole importantissime da seguire durante all'allattamento, vediamo quali sono...

La salute del mio bimbo

Il pedriata Oggi care mamme parleremo della scelta del pediatra, un argomento delicato e importante per il futuro del...